Il Professionista di aiuto psicologico, per me è colui che aiuta l’altro a prendersi cura di sé, considerandolo né un cliente né un paziente, ma una Persona. Persona significa per sé, è un prendersi cura di se stessi, non dimenticandolo mai durante un incontro o percorso psicologico.
La seduta psicologica è uno spazio importante per imparare ad esprimere, gestire e comprendere le proprie emozioni, imparare a soddisfare i propri bisogni, individuare e perseguire il proprio valore di natura.
Dando la possibilità di incontrarsi, esplorarsi, ascoltarsi, conoscersi, accettarsi e amarsi. Essere se stessi con le proprie risorse e vulnerabilità da superare.
Inoltre, imparare a scegliere in base al proprio potenziale in modo responsabile, gestire i propri conflitti interni e/o relazionali, trovare soluzioni funzionali, scegliere ciò che è buono per me e dire no a ciò che non è buono per me, confrontarsi con il passato vivendo il presente e prepararsi ad accogliere con coraggio il futuro. Togliere poi quella maschera fittizia tanto a lungo indossata, così da proseguire in modo autentico e consapevole con se stessi, superando così quelle criticità anche sintomatologiche che condizionano la qualità di vita della persona.
L’incontro può essere svolto in presenza e/o online*
(*Gli incontri online sono indicati per quelle persone che per vari motivi non riescono a mantenere continuità nei colloqui in presenza presso lo studio. Utile anche per chi ha difficoltà a spostarsi e quindi preferisce un colloquio online da casa o dallo studio).